Pagine

martedì 10 luglio 2012

CINQUANTA SFUMATURE DI NIENTE

Vorrei spendere due parole su un libro che sta avendo, così pare o così ci vogliono far credere, un enorme successo. Mi riferisco alla trilogia “Cinquanta sfumature di...”
Innanzitutto sul fatto che questo libro venga definito erotico. La descrizione, peraltro noiosamente ripetitiva, di un atto sessuale, condita da americanismi del tipo “oh, piccola”,  “oh è terribilmente sexy”, “mi tocca proprio lì”, ecc, può ritenersi erotismo? Ma qualcuno usa davvero questo frasario melenso mentre scopa? Certo che ti tocca lì (possiamo dare un nome a “lì” o facciamo i puritani tra un cazzo e l’altro?), state facendo sesso, cosa ti deve toccare, le gengive? Ok, i protagonisti sono giovani (21 e 27 anni) e forse hanno ancora gli ormoni a palla, in un certo periodo della vita consumare sesso senza troppi romanticismi è la norma, ci siamo passati tutti.. Ma questo libro è di una noia pazzesca. Erotico? Non ti smuove una cellula! Sinceramente trovo molto più erotico “Orgoglio e pregiudizio”...
Ma c’è un altro aspetto sul quale vorrei soffermarmi: il messaggio che trasmette questo libro è deleterio. Specie se penso che lo leggeranno, ne faranno un cult, le ragazzine. Non per niente la protagonista è una che era vergine prima di conoscere il bello, ricco e perverso. Vergine, ovviamente, perché il maschio in questione  è geloso e possessivo, diventa violento se contrariato, la controlla in tutto, persino nelle spontanee espressioni del viso. Deve avere il controllo assoluto sul suo corpo e la sua vita, e così la verginità lo salva, mettendo lo start al momento della sua comparsa. Sia mai che la donna possa fare confronti con altri maschietti...incubo di un certo tipo di “uomini”.
Questo libro fa passare lo stalking come forma di amore, le percosse alla donna come necessità per il protagonista in quanto ex povero bambino violato, insomma fornisce un ALIBI a una persona DISTURBATA che ne sottomette (psicologicamente prima ancora che fisicamente) un’altra. E la protagonista femminile? Un continuo altalenare tra voglio-non voglio che finisce in una passiva accettazione dell’intera situazione  in cambio di orgasmi ripetuti. Ma per gli orgasmi ripetuti da che mondo è mondo basta un cetriolo! Forse negli uomini si cerca e si trova (se si cerca bene) qual cosina di più...?
Ma questo libro fa di peggio, molto peggio. Propone un pericolosissimo binomio: accettazione dolore fisico = promessa orgasmo stratosferico. MA SIAMO SCEMI ???
Oh ma lui è ricco, compra auto di lusso, vestiti di lusso, case di lusso come fossero caramelle. Non le regala, le impone (poverina, lei è costretta ad accettare la sua ricchezza per paura di perderlo...). Giri in elicottero e catamarani da nababbo, ma lavora sodo. Non si capisce quando, tra una scopata e l’altra probabilmente (mi ricorda il lavorare sodo per il bene del paese di un certo Silvio...) e non si capisce cosa sappia fare a quell’età e senza studi alle spalle, però è un benefattore. Il suo pallino fisso è aiutare i poveri usando le nuove tecnologie ecosostenibili. Che figo! Lui può. E’ così altruista, raccoglie milioni di dollari alla feste di beneficienza (tra una scopata e l’altra, s’intende) per aiutare i bimbi sfortunati....dichiara di guadagnare centomila dollari al minuto (e lì si, milioni di donne hanno un orgasmo stratosferico, altro che cotiche...). Insomma, disturbato, violento, stalker, perennemente in cura da uno psichiatra (che peraltro non riesce a cavarne piedi...bravissimo!) ma.....ricco, ovviamente bello, sexy da morire, con tutte le donne che sbavano ai suoi piedi appena entra in una stanza, intelligentissimo, bravissimo in tutto quello che fa (scopare ovviamente al primo posto...). Insomma manca il cavallo bianco e ci siamo. E poi ogni tanto dice alla protagonista le paroline magiche: “che cosa mi hai fatto...mi hai stregato” e lei si scioglie, certa del suo potere di “fèmmena”.  E poi prende colpi, fessa e contenta. Si però alla fine lei lo cambia (eeeeh, come no, anche quelle che nella realtà sono finite trucidate, stavano “quasi-per” cambiare i loro partner...), risolve tutti i suoi problemi (geniale a soli 21 anni! E che lo pagava a fare lui lo psichiatra più famoso d’America? Pfui, che novellino!) perché l’AMORE vince tutto, l’AMORE trionfa sempre, l’AMORE sana tutto. Anche i pervertiti, è notorio................
Sul web continuo a leggere:  “record di vendite, questo libro continua a stimolare l'immaginazione del pubblico femminile in tutto il mondo, presto il film" 

Signore, se è vero siamo messe malino forte, eh? Altro che quote rosa...ci vuole l'acido solforico in quantità industriali.